Benessere psicofisico e crescita personale

Non c’è un “problema” che vi affligge, ma non vi sentite felici ed appagati.

Non vi manca nulla, non sapreste dire cosa non vada, ma siete insoddisfatti.

Volete liberarvi di un problema, o di un limite che vi pesa, ma da soli non riuscite.

Possiamo comprendere insieme le trappole che vi impediscono di essere sereni e di realizzare i vostri obiettivi; sviluppando anche abilità e capacità per riprendere il controllo.

Training di crescita personale:

  • Training di assertività

L’arte di comunicare, la capacità di saper esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti ed i limiti altrui.

Capacità di identificare ed esprimere le proprie sensazioni.

Comunicare ed ascoltare in modo aperto, diretto ed onesto.

  • Training di abilità sociali

Migliorare il modo di rapportarsi agli altri, di interagire, di farsi gli altri amici. Essere socievoli, avere buone relazioni sociali migliora il proprio benessere.

  • Training per superare le fobie e le paure della quotidianità (ad es. fobia dei cani, degli insetti, dell’altezza, dell’aereo, dei viadotti..)

La fobia è una paura estrema, irrazionale e sproporzionata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia, e con cui le altre persone si confrontano senza particolari tormenti psicologici.

Chi soffre di fobie si rende perfettamente conto dell’irrazionalità della propria paura, ma non riesce a controllarla.. vi è mai capitato di dire o di sentir dire “lo so, ma è più forte di me” ?!

Il trattamento delle fobie è relativamente semplice, se non complicato da altri disturbi psicologici, e prevede un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale di breve durata (solitamente entro i 4 mesi).

 

Training di benessere psicofisico:

  • Training di respirazione controllata e di rilassamento

Quando lo stress e l’ansia condizionano il normale funzionamento dell’organismo il rilassamento può essere utile. E’ un elemento importante utilizzato nella terapia comportamentale.

Questa tecnica è di aiuto nell’affrontare diverse problematiche, come: Insonnia; difficoltà ad affrontare situazioni importanti (una riunione, parlare in pubblico, ecc…); tensione muscolare; cefalea muscolo-tensiva; tensioni posturali da ansiala difficoltà a rilassarsi e a “lasciarsi andare”..

  • Training per problemi di insonnia

Negli ultimi 20 anni sono state messe a punto strategie d’intervento non farmacologico che si sono rilevate molto efficaci sia nel migliorare la qualità del sonno degli insonni sia nel facilitare la sospensione dell’utilizzo dei sonniferi.

La tensione muscolare, la mente che si riempie di pensieri al momento di coricarsi e le cattive abitudini di sonno sono le principali cause dell’insonnia.

Il 70-80% delle persone che seguono un programma di trattamento cognitivo-comportamentale per l’insonnia migliora significativamente la qualità del sonno; un terzo diventa un “buon dormitore”.

  • Training per per smettere di fumare

Tutti sappiamo come il fumo sia molto dannoso per la salute, ma spesso questa consapevolezza non è sufficiente per riuscire ad interrompere questo “vizio”.

Se si desidera smettere di fumare ma non si riesce o non si sa come fare, potrebbe essere utile un aiuto specifico.