Disturbi depressivi

Un disturbo depressivo è una malattia che coinvolge il corpo, l’umore e i pensieri. Influenza il modo in cui una persona mangia e dorme, i sentimenti che uno prova verso se stesso e il modo di vedere le cose.

Un disturbo depressivo non è come uno stato d’animo triste passeggero. Non è un segno di debolezza o una condizione che può essere superata solo desiderandolo o volendolo. Senza un trattamento, i sintomi possono durare per settimane, mesi o anni.

I disturbi depressivi spesso interferiscono col normale funzionamento nei vari ambiti di vita e causano dolore e sofferenza non solo a chi soffre di questi disturbi, ma anche a chi si prende cura di loro. Depressioni gravi possono distruggere la vita di tutta la famiglia, così come della persona ammalata. Ma buona parte di questa sofferenza non è necessaria, e può essere alleviata con trattamenti efficaci ed adeguati.

Contrariamente a quanto si crede, non tutte le forme di psicoterapia sono ugualmente efficaci per i disturbi depressivi.

Per quanto risulta ad oggi dagli studi scientifici, degli oltre 200 tipi di psicoterapia disponibili solo due hanno dato prova sicura di essere efficaci, e una di queste è la terapia cognitivo-comportamentale. Questa infatti è efficace quanto gli psicofarmaci nella maggior parte delle forme di depressione ed è preferibile perché i suoi effetti durano molto più a lungo nel tempo e non ha effetti collaterali.

È strutturata in colloqui individuali di 45-50 minuti, a cadenza settimanale.

La mia formazione riguardo alla terapia della depressione è costantemente aggiornata.

Socia A.I.A.M.C. – Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento